Idoneità sportiva post covid e ritorno all'attività


Pubblicato il 26/02/2021
REGOLE IDONEITÀ SPORTIVA E CERTIFICAZIONE MEDICA POST COVID
Invitiamo tutti gli utenti del Circolo - soci, atleti e genitori dei ragazzi della scuola - a leggere con estrema attenzione quanto indicato dalla FMSI-Federazione Medici Sportivi Italiani (nota allegata).
Con l’intento di fare chiarezza riportiamo comunque una breve sintesi di quanto previsto ad oggi per atleti risultati positivi all’infezione Sars-COV-2.
Qualora un atleta agonista (con certificato medico agonistico) abbia avuto un’infezione da Sars-COV-2, a qualsiasi stadio, questi, prima di riprendere l’attività sportiva, deve obbligatoriamente sottoporsi a nuova visita medica presso un Centro di Medicina Sportiva.
In questa prospettiva farà fede quanto autodichiarato dall’atleta stesso nel nuovo modulo obbligatorio che trovate qui allegato e che dovrà essere compilato da tutti gli atleti agonisti prima della ripresa degli allenamenti.
Gli atleti con infezione da Sars-COV-2 sopraggiunta in corso di validità della certificazione di idoneità alla pratica dello sport agonistico o gli atleti che abbiano manifestato una sintomatologia suggestiva di Sars-COV-2 (a titolo non esaustivo, temperatura corporea > 37,5 C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia) comparsa successivamente alla data di rilascio della certificazione di idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica, oltre che informare il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta e il Medico Sociale (ove presente) della Società, dovranno, ad avvenuta guarigione completa (producendo un referto di un tampone negativo), contattare anche la Struttura di Medicina dello Sport dove l’atleta ho ottenuto la certificazione.
Presentando apposito modulo (“Allegato B”), sarà possibile procedere, trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione completa, ad ulteriore valutazione clinica, come da protocollo, con lo stesso Specialista in Medicina dello Sport che ha rilasciato l’idoneità.
Per questi Atleti non sarà quindi rilasciata una nuova certificazione per attività agonistica, ma verrà effettuata una valutazione medico-sportiva, con una serie di accertamenti a seconda del quadro clinico relativo all’infezione pregressa, a seguito della quale potranno ottenere l’Attestazione di “Return to play”, mantenendo la stessa certificazione agonistica in loro possesso.
Gli atleti già risultati positivi, e che debbano sottoporsi a prima visita o al rinnovo per naturale scadenza della certificazione per attività sportiva agonistica, potranno effettuarla esclusivamente trascorsi 30 giorni dall’avvenuta guarigione completa (da comprovarsi tramite tampone negativo), seguiranno la normale procedura amministrativa prevista per la certificazione per lo sport praticato e dovranno sottoporsi ad ulteriori accertamenti, previsti dallo stesso protocollo, secondo il quadro clinico relativo alla pregressa infezione.
Il protocollo è già in vigore ed è indipendente da quando l’atleta ha contratto la malattia (o i sintomi suggestivi della malattia stessa).
In caso di dubbi siete pregati di contattare la Segreteria del Circolo che, per tramite dei responsabili di settore, potranno fornirVi tutti i chiarimenti necessari.
Ricordiamo che tale protocollo vale solo per chi è soggetto al certificato medico di tipo “agonistico”.

Circolo Tennis Giotto ASD
per il Consiglio di Amministrazione
il Presidente
(Luca Benvenuti)

Condividi su:

News

Under 12 Maschile B

Pubblicato il 22/04/2021

Under 12 Maschile B Domenica 25 Aprile 2021 Quarta giornata TC Poggibonsi - CT Giotto Sede di gioco:...

Leggi Tutto

Under 12 Femminile

Pubblicato il 22/04/2021

Under 12 Femminile Domenica 25 Aprile 2021  Quarta giornata TC Prato - CT Giotto Sede di gioco:...

Leggi Tutto

Under 12 Maschile A

Pubblicato il 22/04/2021

Under 12 Maschile A Domenica 25 Aprile 2021  Quarta giornata CT Firenze - CT Giotto Sede di...

Leggi Tutto

Calendario Eventi

Squadre

Campionato a squadre
il 24/04/2021

Under 14 Machile B Quarta giornata CT Giotto B - CT Sansepolcro Dalle ore 14.00
Leggi tutto

Squadre

Campionato a squadre - Serie D2 Maschile
il 25/04/2021

Domenica 25 Aprile 2021 Serie D2 Maschile Seconda giornata CT Giotto - Pol. Firenze...
Leggi tutto